lunedì 2 dicembre 2013

I LOVE SUSHI




  Un giorno vado a mangiare sushi insieme ad una collega ed assaggio una zuppa di spaghetti di soia, tofu e gamberi. Beh allora mi dico: "che cavolo è questa roba galleggiante in questo brodo insulso, beh se questo è il sushi che chiudano tutti i ristoranti giapponesi!".Insomma, al diavolo il sushi, le bacchette, il riso e tutto il pesce crudo. Poi a distanza di due anni il mio amico George mi invita da "Hachi" al Vomero per una serata "all you can eat". Una formula devastante, perchè mangi una cifra e poi assaggi tante varietà di sushi tanto che alla fine riesci pure a trovare qualcosa che ti piace. Di solito la formula "all you can eat" prevede quantità illimitate escluse bibite e dolci. Devastante nel senso buono. Devo dire che da quella sera trascorsa all' Hachi, decido che il sushi è la mia cucina preferita ed inizio ad assaporare spesso questo cibo. Il sushi precisamente è rappresentato da quei pezzettini di riso con fettine di pesce crudo appoggiate sopra, poi c'è il sushimi che è solo pezzi di pesce crudo, i rolls ovvero rotoli di alghe nere con riso e pesce crudo o fritto e arrotolato. Queste, secondo me, sono le pietanze che chiunque mangia giappo per la prima volta dovrebbe assaggiare. A Napoli ci sono parecchi sushi-restaurant che meritano e che al prezzo di 15/20 euro ti fanno mangiare a più non posso. Ma bisogna stare attenti, perchè molti ti fanno pagare un euro per ogni pezzo lasciato nel piatto. Vorrei conoscere a chi è capitato, a me mai! Allora c'è l' Hachi al Vomero che davvero merita in particolare i samurai rolls, i noodles e il sushi sono una delizia. C'è Wasabi Go al Vomero che ho sperimentato con groupon e pure non c'è male ma lì le pietanze sono contate e la tempura(frittura di pesce e verdure) è il pezzo forte. Poi c'è il Marshall che secondo me è il migliore a riviera di Chiaia, ambiente soft, molto grande e suggestivo. Lì mi è piaciuto l' onogiri ovvero la palla di riso tostata con dentro pesce. Kukai a via Nardones fa dei rolls che sono davvero ottimi ma anche se è quello più famoso si può trovare di meglio. Nero a via caracciolo è bello per il posto e lì per la prima volta ho assaggiato i coni di riso, tutto buono ma molto lo fa la posizione che non ha rivali. Ed infine siamo stati all' Yao a via Posillipo. Quest' ultimo ha sia il menù pizza che quello sushi. Parliamoci anzi scriviamoci chiaro, quanti di noi sperimentano il suhi in compagnia e c'è sempre quello che si intossica mentre tu mangi a sbafo! Beh l' Yao può essere una soluzione. Io mangio sempre a più non posso e devo dire di questa cucina mi piacciono i colori e la fantasia con cui compongono le pietanze, adoro la salsa di soia e trovo divertente mangiare con le bacchette. Insomma, per una sera rinunciate al soutè per un buon sakè!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento