lunedì 23 luglio 2012

La Puglia dei Pizzi

E così andai. Partii per questo ennesimo viaggio. Questa volta il vento mi trascinò verso la Puglia. Base a Taviano, la città dei fiori. Ma di quel Comune in provincia di Lecce mi affascinava il cimitero, era bello. Perchè era bello? Beh, perchè non sembrava un cimitero. E poi mi piaceva tanto andare a mangiare a Casa du Martinu, quanto erano buone quelle pittule col vin dolce. Mangiavo con Marck in quel giardino, la cameriera voleva accenderci la candela ma si spegneva continuamente, "forse un brutto presagio" ci dicevamo sorridendo. E i gatti che ci ronzavano intorno. Tutto sembrava fatato. Di giorno ci spostavamo, andavamo sempre verso sud. Forse perchè scendere sembra meno faticoso che salire anche in auto. Ed ascoltavamo "black tarantella", il paesaggio sembrava un fermo immagine, era sempre lo stesso, pianeggiante, arido. Appena arrivammo a Taviano incontrammo i propretari della casa. Due piccirilli fidanzati che si atteggiavano come se avessero più anni della loro età. Lui bruno, basso e peloso, aveva da poco iniziato ad esercitare la professione di avvocato a Lecce e lei graziosa studiava sempre a Lecce. Erano tornati dalla città nel loro paese per noi, per darci le chiavi di casa, erano vestiti tutti pinti e lindi. Avevano questa casetta a Taviano, all' interno di una corte. Sì, lì mi colpirono molto queste corti dove la sera si riunivano vecchi e giovani con le sedie, a volte anche gruppi di venti persone tra parenti e vicinato. E così trascorrevano le serate spensierati, a ridere e a scherzare. Ogni volta che io e Marck uscivamo di casa per andare a mare o rientravamo per ritirarci, incontravamo giù alla corte queste vecchiette, loro ci parlavano ma noi a volte facevamo finta di capirle. La costa dei pizzi mi sembrava la Puglia. Punta Suina, Punta Prosciutto, Punta Pizzo. Santa Maria Di Leuca la visione più bella, la piccola Capri, con quelle terrazzine di lettini strutturati sulla scogliera ed il faro, quanto avrei desiderato salirci di sera. Ed io che pensavo che le Maldive fossero lontano. Le Maldive sono anche in Puglia, a Torre Pali.Che bel ricordo la pagoda di Punta Pizzo e lo scoglione di Punta Suina. Otranto di notte col castello ed il porto, una cartolina. Gallipoli è movimentata solo ad agosto ed i lettini non lasciano spazio alla privacy. Splendida la cucina di Vini Divini a Cutofiano. Ed infine non puoi non trascorrere una serata ed una mattinata nel centro storico di Lecce. Tornai soddisfatta
dal mio viaggio. Avevo scoperto un po' di questa terra ma sapevo che mi mancava ancora molto.

Nessun commento:

Posta un commento